Ottieni il certificato di idoneità statica per un condominio a Milano

Il certificato d’idoneità statica di un fabbricato resta un parametro essenziale per la sicurezza necessaria dell’immobile. Questo vale anche per i condomini e l’amministratore si deve avvalere di una figura professionale abilitata. Ecco perché forniamo un servizio specifico per il certificato di idoneità statica obbligatorio. Come possiamo supportarti?

Perché scegliere Group Up?

Il certificato idoneità statica per il condominio (CIS) è un documento che attesta la sicurezza del fabbricato e deve essere redatto seguendo le linee guide del Comune di Milano, che noi di Group Up possiamo aiutarti a rispettare. Ecco i motivi per scegliere di lavorare con i nostri tecnici specializzati nella valutazione strutturale degli edifici condominiali.

Hai bisogno di un certificato di idoneità statica per un condominio a Milano?

Noi possiamo aiutarti a ottenere la documentazione ufficiale per l’immobile.

Domande e risposte utili sul tema del CIS condominio

Non tutti sanno esattamente cos’è un certificato di idoneità statica per i fabbricati e i condomini. In realtà la legge non dà linee chiare quindi spesso sono i comuni a richiedere o meno questo documento. Per approfondire è giusto dare qualche indicazione in più legata alle domande fatte dai nostri clienti in fase di valutazione e consulenza per il CIS.

Si tratta di un documento necessario per confermare la buona struttura di un fabbricato. Nello specifico attesta la sicurezza di un immobile e può essere rivolto alla struttura principale e ad aspetti secondari.

È obbligatorio quando un edificio ha più di 50 anni dalla data di costruzione.

In ogni caso le norme variano da comune a comune.

L'amministratore di condominio deve nominare un tecnico abilitato per redigere il CIS dell’edificio.

Ci sono diverse analisi tecniche da portare a termine. In ogni caso è importante valutare la presenza di segnali che mostrano eventuali sofferenze dell’immobile, interventi di modifica della struttura, elementi accessori (scale, balconi, cornicioni, ecc.) a rischio di crollo, danno o malfunzionamento e presenza di pericolo da parte di fonti esterne.

Chiedi un preventivo per curare il CIS del condominio

Il certificato di idoneità statica del condominio prende in considerazione diversi aspetti e si articola attraverso verifiche specifiche dei materiali, test con prove di carico e analisi in grado di valutare la resistenza del fabbricato a varie sollecitazioni. Tutto questo non può essere improvvisato: contattaci per avere un preventivo con prezzi e tempi di realizzazione del CIS.

    Torna su