Verifica con Group Up la potabilità dell’acqua in condominio

L’analisi dell’acqua per un condominio è un passaggio fondamentale per avere un immobile sempre in regola, sicuro e privo di rischi per chi lo vive. Un amministratore deve seguire il controllo dell’acqua che esce dai rubinetti anche per scongiurare problemi gravi come la legionella. Ecco perché tanti amministratori ci affidano il campionamento dell’acqua:

Perché scegliere Group Up?

La verifica dell’acqua in un condominio deve rispettare una serie di linee guida di campionamento per la legionella e per la salubrità. Ma è chiaro che una gestione virtuosa del condominio ha bisogno di risorse chiare come quelle che può fornire Group Up:

Vuoi una verifica chiara della potabilità dell’acqua?

Group Up è specializzata nelle verifiche di potabilità dell'acqua nei conodomini. Contattaci!

Domande e risposte sull’analisi dell’acqua potabile in condominio

La verifica comprende diversi passaggi, dall’analisi chimica e microbiologica dell’acqua alla valutazione del rischio legionella. Ecco qualche domanda con le risposte che cercano i nostri clienti.

C’è molta confusione rispetto a questo punto ma di sicuro sappiamo che il gestore dell’acqua pubblica è responsabile della salubrità dell’acqua fino all’arrivo nel condominio. Poi è responsabilità dell’amministratore verificare la bontà degli impianti. Di conseguenza bisogna procedere con delle verifiche per garantire il rispetto dei parametri di legge previsti dal DLgs 31/01.

La legionella è un batterio presente nelle acque naturali che può raggiungere le fonti artificiali, gli impianti idrici e i serbatoi che possono trovarsi anche in un condominio. Per combattere le possibilità di infezione da legionella si procede con una manutenzione adeguata degli impianti, evitando ristagni d’acqua e seguendo una serie di analisi. Ma anche lavorando su una pulizia accurata. Ovviamente gli impianti devono essere a norma e agevolare questo percorso di prevenzione di eventuali batteri di legionella.

Per prevenire il rischio di infezione si devono seguire le linee guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi. Questo avviene verificando la pulizia delle tubature, sostituendo quelle particolarmente vecchie, eliminando gli accumuli e i ristagni. Si controlla anche la presenza di muschio, alghe, sporcizia e liquami che potrebbero alimentare i batteri.

Vuoi verificare la potabilità dell’acqua nel condominio?

A prescindere dagli obblighi di legge, controllare la salubrità dell’acqua in uno stabile è sempre un punto a favore per chi amministra un condominio. Noi ci occupiamo anche di questo, affianchiamo chi si occupa della gestione e dell’efficienza dello stabile per conto degli inquilini e della proprietà. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci per un preventivo.

    Torna su