Zero amianto in condominio con i servizi Group Up
L’amianto in condominio è un tipico problema da affrontare nel minor tempo possibile e con la professionalità necessaria che impone questa situazione. Dalla denuncia all’obbligo di rimozione dell’amianto, ogni passaggio impone scelte precise. I tecnici al servizio degli amministratori di condominio di Group Up sanno già come muoversi in questi casi:
- 🟠 Controlliamo la presenza di amianto all’interno del fabbricato.
- 🟠 Effettuiamo campionamenti e lo facciamo in totale sicurezza per tutti.
- 🟠 Diamo supporto nella compilazione dei moduli necessari.
- 🟠 Ti aiutiamo a definire i vari passaggi per la rimozione dell’amianto.
Perché scegliere Group Up?
Semplicemente perché ci sono degli obblighi legali che non possono essere ignorati. La denuncia della presenza amianto in condominio e le relative operazioni di bonifica per effettuare la rimozione di canne fumarie, casse e tettoie rimaste in uso devono essere svolte a norma di legge. Ecco perché il contributo di Group Up può essere decisivo:
- 🟠 Supportiamo per la dichiarazione alla ATS del lavoro svolto.
- 🟠 Possiamo assumere l’incarico di Terzo Responsabile.
- 🟠 Ogni passaggio viene concordato con l’amministratore.
- 🟠 Le azioni sono concluse in piena sicurezza e a norma di legge.
Vuoi verificare la presenza di amianto in condominio?
Segui la normativa per affrontare il problema dell’amianto nei condomini. Contattaci!
Domande e risposte utili su questo argomento
Ci sono delle sanzioni per i condomini che non eliminano l’amianto e magari degli obblighi precisi? Quali sono le procedure tecniche da seguire? Esistono delle responsabilità giuridiche da parte dell’amministratore? Ecco cosa sapere su questo argomento grazie alle domande che i nostri clienti ci rivolgono per chiarire gli aspetti più delicati della materia.
Amianto nel condominio. Quali sono i doveri per l’amministratore?
L’amministratore di condominio ha il dovere di organizzare l’ispezione, il censimento e la mappatura dell’amianto. Da quest’attività scaturisce il documento MCA - individuazione dei Materiali Contenenti Amianto - per valutare il rischio e predisporre nel caso la rimozione, con relativo smaltimento a norma di legge. Oppure si può prevedere l’incapsulamento, in modo che le fibre non si disperdano nell'ambiente con relativi rischi per la salute.
Esiste obbligo di bonifica dell’amianto in condominio?
A norma di legge non esiste un vero e proprio obbligo relativo all’azione di bonifica dell’amianto. Però sussiste un dovere differente espresso dal D.M. 06/09/1994: il censimento dell’amianto presente e la valutazione del rischio mediante valutazione tecnica.
Quando l’amianto diventa pericoloso?
Dove si trova l’amianto in un condominio?
Negli spazi condominiali comuni - ma anche in quelli privati - l’amianto potrebbe presentarsi in diverse aree come ad esempio nei tetti in Eternit ma ci sono diverse strutture che possono contenere le fibre. Tra queste ricordiamo i tubi del riscaldamento, locali ascensori e nelle pareti divisorie ma a volte è presente anche nel cemento armato.
Hai bisogno di maggiori informazioni e di un preventivo chiaro?
Come amministratore di condominio, è sempre importante garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti. Vuoi avere la certezza che non ci siano problemi per la verifica e la bonifica dell’amianto in condominio? Contattaci subito, ti daremo informazioni chiare sui costi di tutto ciò che riguarda questo aspetto così delicato. Dai sicurezza ai tuoi condomini.